Fisioterapia
La Dott.ssa Sara Ravasio ha conseguito la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano. Ha partecipato a diversi corsi di formazione e di perfezionamento tra cui il Corso Teorico-Pratico di Taping Anelastico Sportivo (Presso la Federazione Sportiva di Football Americano), il corso di Human Tecar Certified Operator, e il corso di Kinesio Taping (primo e secondo livello). Ha in seguito deciso di intraprendere un corso post-laurea di specializzzione in Maitland (Terapia Manuale).
La terapia manuale è una branca della fisioterapia riabilitativa diretta alla gestione di problematiche acute e croniche neuro-muscolo-scheletriche, è ugualmente indicata per disturbi specifici legati allo sport o negli esiti post-chirurgici di tipo ortopedico o neuro-chirurgico, nella valutazione ergonomica sul posto di lavoro e nell’analisi generica del movimento.
Durante gli anni di formazione ha seguito come aiuto fisioterapista il Vero Volley di Monza, e le squadre di football americano Seamen e Rhinos.
Attualmente è la Fisioterapista responsabile del settore femminile dell’FC Internazionale, parallelamente al lavoro in proprio.

 
 

Osteopatia

Il Dottor Marco Regis ha conseguito il diploma in Osteopatia presso l'istituto AIMO - Accademia Italiana di Medicina Osteopatica

Precedentemente si è laureato a pieni voti in Scienze motorie presso l'Università degli studi di Torino, dove si è specializzato in Preatletismo, Preparazione atletica e Massaggio sportivo, iniziando poi a lavorare come Personal Trainer e istruttore di atletica leggera presso la società "Forza e Coraggio" di Milano.

Attualmente lavora come assistente alla docenza di "Principi di Osteopatia Strutturale" presso l'AIMO e si occupa di formare i futuri osteopati.

L’Osteopatia si occupa principalmente di problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo scheletrico a cui possono associarsi alterazioni funzionali degli organi e del sistema cranio- sacrale.

Poiché in Osteopatia si ha una visione olistica del corpo umano, è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico.

L’Osteopatia, grazie ai principi su cui si basa, interviene su persone di tutte le età (dal neonato all’anziano) e in gravidanza.

 

PhisioPilates

"Un ottimo stato fisico è il primo requisito per essere felici".

J.H. Pilates

La pratica riabilitativa rivolta alla correzione e al sostegno del rachide ha bisogno di ritrovare la dimensione di allenamento alle masse muscolari stabilizzatrici globali e parziali dei segmenti vertebrali.

Il lavoro della ginnastica vertebrale non può più essere visto solo nell’obiettivo della mobilizzazione articolare, ma per garantire un efficace intervento bisogna creare un’impalcatura muscolare di vero sostegno. Il principio che è stato estrapolato dal lavoro di J. Pilates si propone di identificare la muscolatura profonda dell’addome attraverso respirazioni diaframmatiche e nel contempo di creare esercizi articolari che mirino a un allungamento assiale.

 

Il metodo cerca l’allungamento, la flessibilità e la tonificazione dei grandi muscoli, non incrementandone la massa ma agendo sulle fibre di tenuta, in particolare sui piccoli muscoli interni che aiutano a mantenere una corretta postura e un allineamento armonioso della colonna vertebrale.

L’obiettivo di questo metodo è migliorare il coordinamento del corpo, rendendo più consapevoli e responsabili del proprio stato fisico.

 

Il metodo è una combinazione delle tradizioni orientali e occidentali, unendo l’armonia, la fluidità e le tecniche di respirazione all’importanza del tono muscolare per conseguire una sana e robusta costituzione.

http://www.ecm-fisioterapisti.it/corsi-ecm/clinical-pilates/

 

 
 
 
 

Nutrizione

La dott.ssa Maria Flavia Mazza è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università Statale di Milano.

L’iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi le ha permesso di esercitare l’attività da libero professionista nell’ambito della nutrizione umana come Biologa Nutrizionista.

Effettua visite nutrizionali con analisi dello stato nutrizionale e della composizione corporea e valutazione dei fabbisogni nutrizionali e del dispendio energetico. Elabora piani alimentari personalizzati rivolti a bambini, adolescenti, adulti ed anziani e specifici per soggetti sportivi, vegetariani e vegani, allergici ed intolleranti, in gravidanza, in allattamento ed in menopausa. Svolge percorsi nutrizionali di gruppo mirati all’educazione alimentare.

Durante la sua formazione ha svolto un tirocinio presso il settore U.O. QUALITA’ NUTRIZIONE dell’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Varese frequentando gli ambulatori nutrizionali rivolti a pazienti adulti e bambini ed effettuando sopralluoghi nutrizionali, presso ristorazioni collettive, ed analisi di menù scolastici.

Il progetto di tesi “Counselling nutrizionale di gruppo in donne in gravidanza”, l’aggiornamento continuo, dato dallo studio della letteratura scientifica e dalla partecipazione a convegni, workshop, seminari e corsi di formazione professionale (“L’alimentazione nelle varie fasi della vita della donna” – Nutrimedifor), le hanno permesso di porre particolare attenzione alla nutrizione della donna.